INCIDENTI STRADALI: Recupero Danni Veloce e Giusto



Un incidente stradale può trasformarsi in un'odissea per chi l'ha subito: perizie, concorsi di colpa, cause giudiziarie lunghissime...

Così, oltre ai danni e agli infortuni, c'è la fatica e l'impegno di seguire dispendiosi e ingiusti iter burocratici per il recupero di quanto spetta. In oltre 30 anni di assistenza GENERALE RISARCIMENTI ha trattato più di 40.000 pratiche relative a sinistri stradali, problematiche su indennizzi da polizza infortuni, complicazioni conseguenti all’incidente come cure inadeguate, malasanità.

Poi, casi di rivalse verso il datore di lavoro, infortuni sul lavoro ed esternamente al luogo di lavoro e comunque di competenza. GENERALE RISARCIMENTI ha sedi di conciliazione distribuite nel territorio nazionale, ed è convenzionata per una assistenza più accurata con aziende ospedaliere, medici specialistici, cliniche private, strutture di pronto soccorso o intervento, officine, carrozzerie e altri comfort.

Per velocizzare la liquidazione del danno abbiamo bisogno dei seguenti documenti:
 

·         Modulo BLU (constatazione amichevole d'incidente)

·         Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà e Patente di guida conducente

·         Certificati medici e Certificato Pronto Soccorso (obbligatorio) in caso di danno fisico

In caso di furto dovrai inoltre portare con te

·         denuncia sporta alla Pubblica Autorità in originale

·         certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso e certificato cronologico con la stessa annotazione, tali documenti sono da richiedere al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico (presso sedi ACI)

·         set di chiavi originali del veicolo

Per una più veloce gestione del tuo sinistro ricordati di indicare un numero di telefono - preferibilmente un cellulare - o un'email così da poterti contattare per l’eventuale completamento delle informazioni.

Modulo BLU: constatazione amichevole di sinistro

Ti ricordiamo che è molto importante completare il modulo BLU (constatazione amichevole di sinistro). Le firme di entrambe le parti sul modulo, favoriscono una più veloce liquidazione del danno evitando contestazioni sulla responsabilità. Per questo ricordati di utilizzare il modulo BLU, compilalo in modo preciso e preoccupati di far firmare anche l’altro guidatore.

Anche qualora l’altro guidatore non voglia o non possa sottoscrivere il modulo è estremamente utile compilarlo nel modo più completo possibile.